“Street Art Energy!”: ecco i vincitori del bando e il nuovo murales per la sede di SAC Energy

Il murales che colora la sede di SAC Energy è realtà

Il progetto “Street Art Energy!”, promosso da SAC Energy e SAC Petroli per dare forma artistica all’identità e ai valori che guidano l’azienda, si è ufficialmente concluso con la realizzazione del murales sulla parete esterna della sede di Cesena, in via Dismano.
L’opera, nata da un bando lanciato a maggio e rivolto ad artisti e collettivi urbani, rappresenta una sintesi visiva del tema proposto: “La trasformazione dell’energia: storia e futuro di SAC”. Un racconto per immagini che intreccia la storia di oltre cinquant’anni di attività nel settore energetico con lo sguardo rivolto al futuro, nel segno della sostenibilità, dell’innovazione e del legame con il territorio.
 

Il podio del bando Street Art Energy 

Ad aggiudicarsi il primo posto e la realizzazione dell’opera è stato Riccardo Buonafede, autore di un progetto artistico capace di interpretare in modo originale e suggestivo i valori centrali di SAC Energy, con uno stile coerente e un forte impatto visivo.
Al secondo posto, Alessandro Mazzotta, in arte Pixa, artista noto nel panorama della street art per il suo tratto distintivo e la forza narrativa delle sue opere.
Il terzo posto è stato assegnato ex aequo al duo Tackle & G.E., che ha proposto una visione corale dell’energia come forza vitale che unisce persone, luoghi e generazioni.
 

Un’opera che parla al territorio

La parete di circa 30 metri per 3,5 di altezza, visibile dalla strada, è ora diventata un simbolo concreto del percorso evolutivo intrapreso da SAC Petroli e SAC Energy.
L’intero progetto è stato seguito da un urban designer e da un curatore artistico, che hanno accompagnato la realizzazione del murales garantendone qualità tecnica, coerenza stilistica e compatibilità con lo spazio urbano.
Il risultato è un’opera che non celebra solo il passato o il futuro, ma racconta un’energia in movimento, capace di adattarsi, innovare e connettersi con il nostro territorio.
Grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato al bando “Street Art Energy!” con entusiasmo, creatività e passione.
Credits:
Supervisione artistica: Cesare Bettini
Assistenza: Andrea Buscaroli
Fotografie: Federico Landi
Progetto a cura di: UrbanUtopia Studio
Vieni a scoprire il murales dal vivo in via Dismano, 331 di Cesena!
Condividi il post: